Meningite

Meningite

La meningite. Da cosa è causata, modalità di trasmissione, quali sono i sintomi, vaccini, incidenza dei casi in Italia e nel Veneto

Meningite: no allarmismi, seguire le indicazioni sanitarie

Nel corso del 2016, con un andamento crescente, è salita la preoccupazione nei confronti della meningite e in particolare quella causata dal germe Neisseria Meningitidis (meningococco) soprattutto di tipo C, a seguito dei casi di questa malattia registrati soprattutto nella Regione Toscana e ampiamente riportati dai quotidiani.

Conseguentemente le strutture dell’Azienda ULSS 9 Scaligera sono state fortemente impegnate nel rispondere alle richieste di coloro che volevano e vogliono sottoporsi a vaccinazione contro il meningococco, sia A,C,W,Y che di tipo B.

I vaccini disponibili, presso l’Azienda ULSS 9 Scaligera, per i vari ceppi di meningococco, sono due: uno contro il meningococco B e uno tetravalente contro i ceppi di meningococco A,C,W,Y.

Meningite: cosa c'è da sapere

Opuscolo a cura di: Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità (ISS) e Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) sulle dieci cose da sapere sulla meningite in Italia, soprattutto sulla forma più aggressiva, quella di natura batterica, e sulle vaccinazioni disponibili per prevenirla.

Cos'è la meningiite

La meningite è una malattia infettiva. Provoca un’infiammazione delle membrane che avvolgono il cervello e il midollo spinale (le meningi).

I microorganismi che possono causare questa infezione sono molti: virus, batteri o funghi. Le forme virali sono quelle più comuni, solitamente non hanno conseguenze gravi e si risolvono nell'arco di una decina di giorni.

Le forme batteriche sono più rare ma estremamente più gravi: infatti possono dare sequele permanenti o avere conseguenze letali. Per maggiori informazioni consulta le domande frequenti (link interno)

Contenuti

I contenuti dell'argomento meningite

Domande Frequenti

Tutte le risposte sul tema meningite

Novità

Le novità sulla meningite

Manuali

Pubblicazioni sulla meningite

Potrebbe interessare

Sedi

Gli uffici ed i riferimenti per raggiungerci

Direttore

Informazioni sul Direttore della Medicina dei viaggi, emergenze infettive comunitarie

Personale

Il personale che lavora presso la Medicina dei viaggi, emergenze infettive comunitarie

Newsletter

Consulta gli approfondimenti sulle patologie infettive nel mondo